25 luglio 2005

Partenza: Bergamo - New Castle

Siamo partiti alle 14.15 da Orio al Serio con classico volo low cost della Ryan Air che non fa mai male. Appena atterrati all'areoporto di New Castle è scattata subito l'operazione felpa, visto che nonostante fosse piena estate lo sbalzo termico è stato a dir poco evidente. Dall'aereoporto proviamo a telefonare ai due ostelli della città (YHA Newcastle Hostel e Euro Hostel Newcastle) ma purtroppo era tutto pieno a causa della Tall Ships' Race, un cavolo di festival dove gareggiavano delle barche o così mi sembrava di aver capito. Quindi, come prima notte, optiamo subito per il campeggio, perchè da bravi interrailer ci eravamo muniti anche di tende e sacchi a pelo. Quindi prendiamo la metro con meta South Shields, una fermata in culo ai lupi. Già qui notiamo che i trasporti in England costano cari: £2.20 solo andata. Scendiamo dalla metro e camminiamo chiedendo indicazioni a destra e a manca. Alla fine incontriamo un tizio molto gentile che ci accompagnia personalmente al campeggio piu' vicino (tra lì'altro scopriamo che ha lavorato a Stezzano... whatta little world!). Il campeggio non si rivela male, ha pure dei cessi rispettabili, per un totale di £21 per due tende. Purtroppo il campeggio non vende le bombolette a gas adatte al nostro fornelletto da campeggio, quindi ci tocca cibarci di scatolette simmenthal, insalatissime rio mare, tonno in scatola, prugne secche e crackers. Non ci mettiamo molto a conoscere i nostri vicini di tenda: Joseph e Peter, sostanzialmente due idioti casinisti e logorroici ma nonostante questo anche simpatici. Piu' che altro conosciamo Joseph, che ha vent'anni e una voglia matta di trombare. Parla di sesso in continuazione, e non vede l'ora che arrivi la madre di Peter il giorno dopo che gli porta la ganjaaaaaaa (così come la chiamava lui...). La serata insomma scorre tranquilla, ma poi si fa buio e allora tutti a nanna.