10 agosto 2005

Dublino - Liverpool


Nel nostro ultimo giorno all'Avalon House, da bravi italiani, facciamo razzia di tutto: succhi di frutta, marmellata, pane e persino zucchero!! Usciamo che sembra che avessimo fatto la spesa al supermercato... Del resto ci servirà molta energia per affrontare la mattinata, che esige una prova molto dura: arrivare al porto, fare la traversata in nave fino in Galles e giungere infine a Liverpool!! Infatti non sarà affatto facile, e questo anche perché non è sempre facile prendere il pullman giusto…!:)
Si, perchè oltre a non sapere dove si fa il biglietto (alla fine scopriamo che si fa direttamente sul pullman), non riusciamo a trovare il bus giusto, le indicazioni delle fermate non sono molto chiare (secondo noi)... quindi il consiglio è questo: CHIEDETE SEMPRE CONFERMA AL GUIDATORE DI DOVE STATE ANDANDO. Si, perchè se noi non avessimo fatto così ci saremmo trovati chissà dove...!! Ogni guidatore infatti ci diceva che stavamo sbagliando numero di bus e di andare ad un altra fermata dicendoci il numero di un altro pullman. Puntualmente il guidatore del pullman che ci aveva indicato il pulmista precedente ci diceva la stessa cosa, e così via, per almeno 4 o 5 pullman. Però alla fine ce l'abbiamo fatta, e abbiamo preso il pullman giusto (scusate, ma il numero del bus proprio non me lo ricordo...!!!). Infine arriviamo quindi al porto di Dublino (ma state attenti, non dovete andare al Car Ferry Terminal, perché quello è solo per le auto!! Per i passeggeri c’è un terminal a parte) per prendere il traghetto delle 11:10 e riuscire ad arrivare alle 12:49 ad Holyhead, nel Galles (orario piu' che consigliato visto che quello prima era alle otto di mattina e quello dopo alle sei di sera... cmq per chi volesse saperne di piu' basta andare sul sito delle compagnie, nel nostro caso la Stena Line). Da qui, il nostro obbiettivo sarebbe stato arrivare a Liverpool con il treno, la nostra ultima tappa. Salire sul traghetto è quasi un impresa, quindi il consiglio in questo caso è: CERCATE DI ARRIVARE CON MOLTO ANTICIPO. Infatti dobbiamo farci una lunga coda per fare il biglietto (anche qui, come all'andata, rigorosamente nominali e scontati visto il nostro biglietto interrail...), finito questo dobbiamo farci un'altra coda altrettanto lunga per passare con il bagaglio sotto quei rilevatori che suonano se porti con te qualcosa che non va, proprio come all'aereoporto. Dopodichè, riusciamo finalmente a salire sulla nave. Questa è esattamente come all'andata: salegiochi, burger king (consiglio: se avete pochi soldi da spendere EVITATELI, perchè a confronto di quelli italiani costano tantissimo), bagni bellissimi (APPROFITTATENE!!:)), e qualsiasi altra cosa possa offrirvi una specie di centro commerciale galleggiante... Un ulteriore consiglio è: EVITATE LA SALA FUMATORI, perchè è la morte, ve lo assicuro... non si riesce minimamente a respirare!!! Dopo poco piu' di un'ora emmezza di traghetto sbarchiamo a Holyhead.
Fortunatamente la stazione è subito lì, e quindi per arrivare a Liverpool prendiamo il treno delle 13:35 diretto a Chester per poi cambiare lì con un treno diretto a Liverpool. Non mi ricordo molto bene a quale stazione di Liverpool siamo arrivati (molto probabilmente Central Station o Lime St. Station), ma non credo faccia molta differenza visto che a Liverpool c'è la metropolitana (che loro chiamano Merseyrail) e quindi è molto piu' facile sportarsi. Arriviamo a Liverpool alle quattro del pomeriggio e non riusciamo a metterci daccordo su cosa fare. Prima di arrivare non abbiamo prenotato niente perchè il programma è di passare la notte in aereoporto visto che il giorno seguente Federico e Sara prenderanno l'aereo di ritorno in Italia. Noi (che invece resteremo per altri 3 giorni) decidiamo di passare la notte con loro in aereoporto per tenergli compagnia (risparmiando così anche qualche dindino!) ma a questo punto scattano i quesiti: andare direttamente in aereoporto e stare li fino alla mattina seguente nonostante sia così presto? andare a fare un giro e poi andare in aereoporto? ma se andiamo a fare un giro dove mettiamo gli zaini? Senza che nessuno lo volesse succede un gran casino (forse anche per la fatica/tensione/stanchezza accumulata in questi giorni) e ci mettiamo quasi a litigare. Ma alla fine si risolve tutto per il meglio e decidiamo di andare subito in aereoporto. Quindi prendiamo la metro e scendiamo alla fermata Garston; qui aspettiamo il bus-navetta numero 80A (che bisogna purtroppo pagare!) che ci porterà direttamente a destinazione. Arrivati decidiamo di andare subito a mettere giù gli zaini e di accaparrarci le panchine nella sala d'attesa per evitare di passare la notte dormendo per terra. Non troviamo una vera e propria sala d'attesa ma riusciamo invece a conquistare ben 5 panchine!:) (Ciccio purtroppo dormirà per terra... pooooovero!:)) Da allora in poi, non potendo piu' far altro che aspettare, decidiamo di andare subito a prenotare un ostello per noi quattro che resteremo; quindi chiediamo al punto informazioni dell'aereoporto dove troviamo una signora gentilissima che telefona per noi in tutti gli ostelli di Liverpool per trovare 4 posti letto per le tre sere successive. Fortunatamente ci trova un posto in un'ostello chiamato Embassie che si rivelerà un pò faticoso da trovare ma veramente carino, poco costoso e dove conosceremo un sacco di gente... sopratutto italiani!!:)
Dopo aver giocato a carte, a scherma con i rotoli di domopak, e dopo aver fatto suonare l’allarme di un negozio, decidiamo che per oggi abbiamo fatto già abbastanza danno e ci mettiamo a dormire. La cosa brutta è che nell’aereoporto le luci sono terribilmente e perennemente accese e un’odiosissima voce registrata continua senza sosta a ripetere gli stessi annunci. Tutto questo per l’intera notte, quindi se avete intenzione di dormire in aeroporto il consiglio è: PORTATEVI I TAPPI PER LE ORECCHIE!!
Ma il trauma peggiore per noi sono stati i tizi delle pulizie che alle due di notte, mentre dormivamo beati nei nostri sacchi a pelo, ci svegliano perché dovevano pulire! Madonna mia, io li avrei ammazzati tutti tanta era la rabbia che avevo addosso!! Ma mi sono trattenuta, ma da lì in poi non siamo piu’ riusciti a dormire bene come prima.. Maledetti adetti alle pulizie!!! è_é

Lau! ha lasciato la sua traccia| alle 23:57 |

2 comments

Posta un commento


*****