29 luglio 2005

Inverness - Stromness

Alla mattina ci alziamo all'alba per riuscire a fare a piedi tutta la strada fino alla stazione e prendere il primo treno alle 7 e qualcosa am che ci porterà alle isole Orcadi. In definitiva Inverness ci ha fatto un pò schifo, ma poverina, non è stata colpa sua... Scendiamo alla stazione di Thurso, una piccola città nel nord piu' nord della Scozia che c'è e che visiteremo prossimamente, nella via di ritorno per andare in Irlanda. Da lì aspettiamo il pullman che ci scaricherà al porto di Scrabster, un paesino poco lontano da Thurso dove partono i traghetti per le isole Orcadi. Il tragitto è piuttosto corto, infatti il biglietto del pullman lo paghiamo una stupidata. Alle 13.15 prendiamo il traghetto della NorthLink al costosissimo prezzo di £14.50 e nel giro un'ora e mezza arriviamo a Stromness, il porto piu' grande dell'arcipelago, sulla Mainland, l'isola piu' grande. Stromness è piccola e molto caruccia, e fortunatamente troviamo da dormire in un'ostello di nome "Brown's" vicinissimo al porto, in Victoria Street. In pratica è una grande casa gestita da marito e moglie con delle camere e una cucina al piano terra, e altre camere al piano superiore in casa loro. Nel pomeriggio facciamo un giro per la città e nei dintorni... Il paese è proprio piccolo, pieno di gatti cicciosi e circondato da paesaggi suggestivi. Ah, naturalmente non dimentichiamoci del vento gelido che ci accompagna ovunque... del resto siamo in culo ai lupi, c'era da aspettarselo. Ritorniamo in ostello e il Ciccio, socievole com'è, conosce subito Bobby, suo compagno di camera. Bobby è un ragazzo americano in vacanza da solo che ha girato mezzo mondo e sa un sacco di cose... Io, il Ciccio e Veronica andiamo con lui a bere qualcosa in un pub lì vicino. Parliamo un pò di musica, del suo paese e di cazzate varie... insomma facciamo quattro chiacchiere e poi ce ne torniamo in ostello che ormai è ora di cena. Anche qui riusciamo a trovare del cibo gratis... evviva il free food!! Facendo un mix di quello che abbiamo e di quello che troviamo riusciamo a farci una frittata con prosciutto e zucchine... che lusso! E anche stasera c'è andata bene, fumiamo la sigaretta della buona notte e poi tutti a dormire.